Home
Username Password  Accedi Registrati  
          
 
 
 
Totali 20
Anonimi 20
Registrati 0

   
  Visite univoche:
 


 
  
Informazioni
     
  Breve presentazione e finalità del sito  
     
  Questo sito si propone come punto di incontro per tutti coloro che sono affetti dalla sindrome di Ehlers Danlos (EDS), che ne sono indirettamente coinvolti o che comunque sono interessati a conoscere meglio questa patologia rara e ancora sconosciuta a molti.
Così come altre persone, che ho avuto la fortuna di incontrare in questi anni e che convivono, come me, con questa sindrome, ho sentito la necessità di creare uno spazio comune per potersi confrontare liberamente, perchè spesso è difficile avere l'opportunità di trovare e comunicare con chi ha a che fare con l'EDS o di capire i molti aspetti, non sempre chiari, della sindrome in modo da poterci convivere al meglio.
Gli strumenti presenti in queste pagine sono stati studiati e realizzati ad hoc, in modo tale da rendere facilmente possibile la condivisione e lo scambio di ogni tipo di informazione e l'interazione tra gli utenti, ma anche soltanto per dialogare e dare una mano a chi ne ha bisogno.
Il sito è un CMS ("sistema di gestione dei contenuti") ovvero un'infrastruttura, inizialmente vuota, che consente agli utenti di visualizzare, inserire, modificare o commentare i contenuti presenti nella maggior parte delle sezioni.
La sezione "Contenuti dinamici", suddivisa per tematiche, permette di consultare e creare, con pochi semplici passi, pagine descrittive tramite un editor on-line, condividere immagini, documenti, files e collegamenti utili.
Il forum offre la possibilità di dibattere su discussioni in modo diretto ed immediato.
Completano il quadro la chat, la messaggistica privata tra utenti, la bacheca ed i sondaggi.
Per poter inserire contenuti o sfruttare tutte le potenzialità del sito è sufficiente effettuare la registrazione gratuita, così come per accedere ad alcune informazioni riservate ai soli utenti che si sono autenticati.
Auspico che il lavoro che ha portato alla nascita di questo sito possa essere gradito e di aiuto a molte persone.
 
     
  Dettagli tecnici  
     
  Questo sito è stato realizzato utilizzando esclusivamente ASP.NET 3.5 e C#. Attualmente (per ragioni di contenimento di costi, considerando il volume di pagine richieste e le prestazioni da soddisfare) si utilizza un DB  MS ACCESS ed il FileSystem per la gestione e la persistenza dei dati e dei contenuti dinamici. E' stato utilizzato HTML, Javascript ed AJAX per ottenere una maggiore flessibilità, usabilità del sito e soddisfazione dell'utente.
Il sito si compone di varie pagine .aspx, utilizzando il codebehind per un totale di oltre 100 000 righe di codice C# totali, comprensive di librerie utilizzate per le varie esigenze specifiche (ad esempio per la generazione della grafica relativa ai risultati dei sondaggi, per l'elaborazione delle immagini etc...). Alcune delle risorse utilizzate (dll) sono state riutilizzate al meglio, da progetti o soluzioni informatiche da me precedentemente sviluppate, come spesso accade per la maggior parte dei progetti software. Per alcuni scopi specifici sono stati adattati progetti reperiti su web in modo da velocizzare lo sviluppo del sito, anche se sono state utilizzate piuttosto raramente per non compromettere la stabilità dell'intero application web.
L'immagine successiva mostra lo schema del DB relazionale che unitamente al filesystem, consente la persistenza delle informazioni utili al corretto funzionamento del sistema.

Db relazionale
L'immagine è stata volutamente inserita a bassa risoluzione, in modo tale che i campi e le tabelle non siano leggibili per questioni di sicurezza e per evitare il codeijection ed altri attacchi informatici.
 
     
  Collaborazioni  
     
  Il lavoro da svolgere per mantenere e migliorare sempre più l'usabilità e le funzionalità del sito è ancora molto. Per questo motivo ogni tipo di aiuto è ben accetto e sarebbe molto apprezzata la vostra collaborazione per portare ancora avanti o per sostenere questo progetto di utilità pubblica.
In particolare, sarebbe utile una collaborazione per lo sviluppo ed il miglioramento dei servizi offerti.
Pertanto sarebbe di particolare interesse uno o più dei seguenti profili.
Tecnici
- Sviluppatore software in ASP.NET e C#
- Esperto in DB relazionali ACCESS, SQL e MySQl
- Esperto in HTML, DHTML, CSS e Javascript
- Esperto in grafica (es Photoshop)
- Esperto in Macromedia Flash
Altro
- Moderatori di sezione o forum
- Aiuto nella creazione di nuovi contenuti descrittivi
- Personale medico, per fornire consigli utili agli utenti
Ogni vostro contributo sarà sempre utile al miglioramento dei servizi offerti.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà collaborare a questo progetto in cui credo molto.
 

 

 Cerca nel sito
 
 

 Messaggi privati

 

 News
 
RSS feed
 
Condividi
 
<aprile 2017>
lumamegivesado
27

28

29

30

31

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

1

2

3

4

5

6

7

     
     
  
 
Privacy | Termini
EhlersDanlos.it Il sito italiano dedicato alla sindrome di Ehlers Danlos

Sito a cura di Lorenzo Banderali